Cos’è la biodiversità?
Sapete cos’è la biodiversità?
Con questo termine si indica la varietà degli esseri viventi sulla terra. Gli esseri viventi non sono solo gli animali e l’uomo, ma anche le piante, tutti gli alberi e i batteri. È come se fosse un banchetto dove trovi qualsiasi tipo di cibo: c’è quello amaro, il dolce e il salato. Così, se facessimo un viaggio virtuale che tocca foreste, continenti e mari, osserveremo una grande varietà di animali, pesci, piante e batteri.
Tra il 2023 e il 2024 partirà un progetto che si chiama Trec (Traversing European Coastlines) con lo scopo di creare la prima mappa della biodiversità dei microrganismi in Europa. Questo studio sarà coordinato dal Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (Embl), che ha sede in sei diverse città europee tra cui Roma e consentirà di raccogliere dei campioni molecolari in 120 siti costieri spalmati in 22 paesi europei.
Ma perché è così importante la biodiversità? Dovete sapere che essa svolge un ruolo fondamentale nell’equilibrio degli ecosistemi e che ogni specie, anche quella che ci sembra meno utile (come per esempio le zanzare che ci pungono in estate e vorremmo solo spiaccicare al muro), contribuisce a mantenere le caratteristiche dell’ambiente in cui vive e in cui viviamo. L’estinzione di una sola specie è un problema serio perché può determinare la perdita di un’altra specie e di tante altre con un effetto a cascata, destabilizzando l’intero ecosistema.
Le coste europee sono ricche di biodiversità, ma molte specie sono a rischio a causa dell’inquinamento, dello sfruttamento delle risorse marine tramite la pesca e per via della distruzione degli habitat naturali, per questo è importante monitorare la situazione della biodiversità e la salute di habitat ed ecosistemi sia marini che terrestri.
Post a Comment